Trekking e Passeggiate

Per chi ama scoprire la natura incontaminata della Maremma Toscana, il Centro Equestre San Giorgio ha studiato percorsi adatti a tutte le esigenze.

Trekking e passeggiate a  cavallo che vanno da poche ore ad alcuni giorni, scelti attentamente per garantirvi un’esperienza unica immersi nella natura.

E’ possibile fare le passeggiate e le escursioni anche con i cavalli di proprietà.

Per usufruire dei servizi del Centro equestre San Giorgio a.s.d. è necessario essere soci. 

centro-equestre

I PERCORSI A CAVALLO

Stribugliano e Monte Aquilaia

Il percorso prevede la partenza da Cinigiano in direzione Stribugliano – Monte Aquilaia (1104m), verso quello che può essere definito un “angolo di Amiata”. Un viaggio attraverso piccole macchie mediterranee e ampie vallate che danno la possibilità di ammirare dall’alto tutta la Maremma. Punti panoramici dai quali scorgere il mare e l’Arcipelago Toscano, la Valle dell’Albegna e il massiccio vulcanico del Monte Amiata.

La passeggiata a cavallo dura un’intera giornata e prevede pranzo al sacco in uno dei punti panoramici.

Poggio all'Olmo - Riserva Naturale

L’escursione a cavallo è in direzione Castiglioncello Bandini, piccola frazione nel Comune di Cinigiano, e l’area protetta di Poggio all’Olmo. A Castiglioncello Bandini è possibile ammirare il Castello “Castiglion del Torto” che occupa gran parte del piccolo borgo. Il percorso prevede una durata di 2/3 ore. Il pranzo viene servito al ritorno presso l’area ristoro del Centro Equestre San Giorgio.

Montecucco

Percorso a cavallo che si snoda tra le dolci colline, i casolari e i vigneti che circondano la piccola Tenuta di Montecucco, la quale sorge sull’omonimo colle. Terra di vino (DOC Montecucco) e di natura incontaminata che assicura una passeggiata a cavallo in pieno relax, attraverso la quale è possibile godere dei paesaggi più classici della Toscana. La durata è di 3/4 ore. Il pranzo viene servito al ritorno presso l’area ristoro del Centro.

Castel Porrona

L’escursione volge verso il Castello di Porrona, a soli 3 Km da Cinigiano, e prosegue verso la campagna circostante, alla scoperta della natura e degli splendidi paesaggi toscani. La durata è di 3/4 ore. Il pranzo viene servito al ritorno presso l’area ristoro del Centro Equestre San Giorgio.

Saturnia

Il percorso, divenuto un appuntamento fisso per il Centro Equestre San Giorgio, vi accompagna in uno dei luoghi più affascinanti della Toscana. Saturnia, nel Comune di Manciano (GR), sorge su un pianoro di travertino a 294 metri d’altitudine nell’entroterra collinare della Maremma Toscana. A pochi chilometri, le note Terme di Saturnia.

L’escursione ha una durata di 2/3 giorni.

Monte Labro

La passeggiata volge in direzione del Monte Labro (1.193 metri), conosciuto anche con il nome Monte Labbro, una montagna che si eleva all’estremità sud-occidentale del cono vulcanico del monte Amiata, nel cuore della Riserva naturale del Monte Labbro e del Parco faunistico del Monte Amiata.

Il percorso a cavallo ha una durata di 1/2 giorni.

Montalcino

La passeggiata a cavallo tocca una delle mete più conosciute del nostro territorio: Montalcino, patria del Brunello. La città storica si trova in provincia di Siena, nello splendido paesaggio del Parco naturale della Val d’Orca. Durante l’escursione viene raggiunto anche il piccolo borgo medievale di Castel Nuovo dell’Abate che sorge su una collina a soli 10 Km da Montalcino.

Il percorso a cavallo ha una durata di 1/2 giorni.

vacanze a cavallo in Maremma
Trekking a cavallo in maremma
passeggiata a cavallo in Toscana